Il mutuo casa a tasso fisso di Banca Nuova, per l’acquisto della prima o della seconda abitazione di proprietà, è un finanziamento immobiliare a condizioni di onerosità predeterminate e invariabili, che permetterà al cliente dell’istituto di credito di poter procedere all’effettuazione dell’operazione immobiliare desiderata, mediante pagamento di rate di importo costante nel tempo, fino a naturale o anticipata estinzione del rapporto.
A proposito di durata, questa non potrà essere superiore ai 30 anni. Ovviamente, però, il mutuatario potrà stabilire scadenze inferiori (ad esempio di 10 o 20 anni) e procedere in qualsiasi momento al compimento di operazioni di cessazione prematura del mutuo, mediante transazioni di importo anche parziale rispetto al totale, e sempre senza pagare alcuna penale per l’interruzione della relazione creditizia prima della scadenza naturale.
L’importo ottenibile attraverso il finanziamento potrà giungere fino all’80 % dell’immobile. Nelle ipotesi di acquisto della prima o della seconda casa, l’erogazione avverrà in un’unica soluzione, di norma immediatamente dopo la stipula del contratto. Nelle ipotesi di costruzione, invece, l’erogazione avverrà a stato di avanzamento dei lavori, con più tranche di accredito sul proprio conto corrente.
Ricordiamo che anche questo finanziamento – come d’altronde tutte le linee di credito immobiliari disponibili presso Banca Nuova – è accompagnabile con una polizza assicurativa che permetterà il rimborso anticipato del debito residuo nelle ipotesi di in cui il mutuatario, per cause a lui non imputabili, perda la propria capacità reddituale (ad esempio a causa di un grave infortunio che comporti l’invalidità totale permanente, o una malattia invalidante).
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.