Sono stati pubblicati gli ultimi dati relativi al Rapporto Immobiliare, un report periodicamente stilato dall’Agenzia del Territorio, che cerca di fare il punto sull’andamento del mercato immobiliare della penisola, con particolare riferimento al volume delle compravendite.
Stando all’analisi compiuta dall’Agenzia del Territorio, durante il 2010 sarebbe riscontrabile una lieve crescita delle transazioni di acquisto delle proprietà immobiliari abitative, sviluppatesi di una proporzione pari a mezzo punto percentuale rispetto ai livelli del 2009.
Ancora, il Rapporto ricorda come durante il 2010 siano state 617.286 le operazioni di compravendita immobiliare riscontrate nel territorio italiano, con un andamento non troppo omogeneo nelle varie aree urbane italiane.
Stando alle analisi compiute dall’Agenzia del Territorio, nei capoluoghi l’incremento è stato più sostanzioso, con uno sviluppo superiore ai 5 punti percentuali.
Nei comuni non capoluoghi, invece, l’andamento delle compravendite immobiliari è stato pari a – 1,6% su base annua. La superficie media di una proprietà ad uso abitativo è infine stata pari a 104 metri quadri, con un costo medio pari a 1.578 euro al metro quadro.