Nel Comune di Sassari è stata messa a punto una misura molto interessante per contribuire a calmierare i prezzi degli affitti, e per venire incontro quindi alle famiglie che vivono nelle case con un contratto di locazione. L’Amministrazione, a seguito di una delibera del 15 dicembre scorso, approvata su proposta sia dell’Assessorato alle politiche abitative, sia dell’Assessorato alle Finanze, annuncia infatti la rimodulazione delle aliquote ai fini dell’imposta comunale sugli immobili (ICI) a favore di quei proprietari di case che le affittano mediante un contratto di locazione concordato ed agevolato.
Sono due, in particolare, le agevolazioni previste per i proprietari di immobili: una è quella relativa all’ICI, la cui aliquota a partire dal prossimo anno, fermo restando la stipula di contratti di locazione a canone concordato ed agevolato, passa dal 7 per mille allo zero per mille.
Questo significa che il Comune riconosce al proprietario dell’immobile le stesse agevolazioni fiscali ai fini dell’imposta comunale sugli immobili previste per la prima casa ad uso residenziale. L’altra agevolazione riguarda invece la possibilità di fruire di una consistente agevolazione ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche; in pratica, chi affitta a canone concordato ed agevolato potrà portare in dichiarazione dei redditi non il 100% ma solo il 40,5% del canone percepito con la conseguenza che, ad esempio, supponendo un affitto di 400 euro al mese, in questo modo il proprietario, a parità di aliquota applicata, ottiene ben 1.000 euro di risparmio ai fini Irpef.
Grazie a questi risparmi fiscali, quindi, il proprietario di immobili invece di locare a 400 euro al mese può affittare l’unità immobiliare a prezzi più bassi tenendo conto che, aggiungendo lo sconto ICI, il beneficio fiscale complessivo è all’incirca pari a 100 euro al mese. La misura messa a punto dal Comune di Sassari, specie di questi tempi, è molto importante per contribuire ad alleviare le difficoltà delle famiglie, e si presta bene per la sua applicazione visto che Sassari è una città avente una elevata densità abitativa.