Torniamo oggi ad occuparci dei mercati immobiliari orientali per quanto concerne l’andamento delle locazioni delle proprietà commerciali. Stando a una recente ricerca effettuata dalla Mori Building Co., infatti, nel corso dei prossimi mesi i canoni di affitto degli uffici e degli spazi ad uso non abitativo nella capitale giapponese dovrebbero subire ulteriori cali, con passi indietro piuttosto significativi, che porteranno indietro nel tempo l’andamento delle locazioni nella metropoli asiatica.
Secondo quanto afferma la società, infatti, nel corso del 2012 i nuovi spazi ad uso ufficio a Tokyo saliranno a quota 1,54 milioni di metri quadrati, con un balzo di 12 punti percentuali rispetto a quanto agito nel corso dell’anno precedente, e toccando di fatto i livelli già raggiunti nel corso del 2006. Il merito va in questo senso attribuito ad alcune nuove realizzazioni commerciali, che saranno realizzate nella primissima parte del nuovo anno, arricchendo di fatto le possibilità da parte dell’offerta commerciale.
Il tasso di uffici sfitti, intanto, è salito a 8,8 punti percentuali durante il corso del mese di ottobre, per il primo incremento negli ultimi sette mesi. Un incremento che non è certamente passato inosservato, anche perché abbinato al calo record dei canoni di locazione, che dovrebbe poter proseguire anche nel corso del primo semestre del prossimo esercizio.
Il tasso sugli uffici vacanti calò ai minimi livelli di tutti i tempi nel corso del mese di novembre 2007, quando la percentuale toccò quota 2,5 punti percentuali. A partire da quel mese, tuttavia, il tasso iniziò una rapida risalita, che potrebbe proseguire anche nei prossimi mesi. Il recupero, sostiene la società che ha effettuato la consulenza, sarà molto graduale, e interesserà probabilmente tutto l’arco del successivo biennio, aprendo tuttavia diverse possibilità di investimento da parte delle società operanti nel settore delle costruzioni.