Al fine di contrastare il caro affitti che sta coinvolgendo gran parte del territorio italiano e, fondamentalmente, le grandi città, a Milano sbarca Abit@giovani, un progetto innovativo di housing sociale che consentirà ai giovani under 35 di poter avere accesso a mille alloggi a soli 400 euro al mese. Le prime 250 case sarebbero già state rese disponibili da Aler Milano, uno dei partner del progetto insieme a Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Comune di Milano, movimento cooperativo, realtà imprenditoriali private e terzo settore.
L’obiettivo dell’iniziativa è quella di proporre delle case a costi contenuti sul mercato, accompagnando altresì i nuovi insediamenti con servizi e progetti di promozione lavorativa e di cooperazione sociale. Un progetto che mira pertanto a integrare nella rete sociale esistente l’efficacia e l’estensione dei programmi attualmente in atto, a beneficio principale dei più giovani (studenti e lavoratori).
Il progetto offre così alloggi in affitto a canone calmierato (400 euro al mese per un appartamento di 70 metri quadri) per un periodo di tempo di 8 anni (4 anni, al termine dei quali sarà possibile prorogare il contratto per un uguale periodo temporale), o tramite la formula dell’affitto / acquisto, con locazione dell’immobile, da perfezionare a partire dal quinto anno ed entro l’ottavo anno di locazione.
Gli alloggi sono disseminati nei vari quartieri milanesi, e aperti alla progettazione partecipata, con la formula del condominio diffuso, cioè un sistema di nuclei abitativi coordinati con diverse ubicazioni all’interno della città di Milano.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito internet www.fhs.it. La selezione delle domande per la prima prossima fase di assegnazione utile è prevista per il luglio del 2012. Continueremo ad aggiornarvi sui prossimi progetti di housing sociale, a Milano e nelle altre principali realtà urbane italiane.