La crisi del mercato immobiliare sardo è sempre più profonda. In Sardegna, redditi più bassi della media, consumi ancora più ridotti, e disoccupazione esplosiva, sta conducendo l’edilizia in una situazione di profonda e consolidata impossibilità a conseguire una fase di ripresa. Un recente report di Tecnocasa afferma, in merito, che i prezzi delle case hanno subito un calo del 6 per cento a Sassari, del 3,6 per cento a Cagliari e addirittura del 10 per cento a Carbonia, dimostrandosi stabile solamente a Nuoro.
Insomma, in altri termini l’analisi Tecnocasa dimostra come i valori di prezzo abbiano subito un calo in tutte le principali città sarde. “Con le rendite catastali spesso molto basse” – si legge nel report di Tecnocasa come riportato dall’edizione online de La Nuova Sardegna– “l’introduzione dell’Imu non ha pesato in maniera significativa sull’acquisto della prima casa ma ha determinato la messa in vendita di un maggior numero di immobili. Come dire: in questo momento l’Imu scoraggia gli investimenti nel mattone. Moltissime le richieste di affitto, spesso da giovani coppie; il contratto maggiormente stipulato nell’anno passato è quello a canone libero di quattro anni più quattro con l’utilizzo della cedolare secca da parte dei proprietari” .
Qualche esempio? A Cagliari i prezzi si aggirano intorno ai 2.700 euro al metro quadro a Bonaria e a 2.600 euro al metro quadro nell’Amsicora, con prezzi superiori solo in alcune case nel Quartiere Europeo e nel quartiere Bandello.
A Sassari, per un appartamento medio usato si spendono 1.600 euro al metro quadro nella zona Cappuccini-Viale Umberto; 1500 per Luna e Sole, 1.450 a Li Punti e a Sant’Orsola Storica. Un appartamento signorile usato va dai 1900 dei Cappuccini-Viale Umberto ai 1700 di Cappuccini storica, ai 1500 dei Cappuccini bassa e di Carbonazzi bassa (vedi anche Immobiliare Padova 2012).
Ad Alghero, infine, un appartamento medio costa 1600 euro al metro quadro in Via Manzoni (1800 per un appartamento signorile usato); a Sorso La Marina o Santa Monica 1.300 euro al metro quadro.