Si chiama “Bluecredit“, ed è possibile associarla anche ad un mutuo al fine di proteggersi da eventi negativi ed imprevisti della vita di tutti i giorni che possono mettere a rischio la capacità di rimborsare le rate del finanziamento ipotecario o addirittura dell’intero debito residuo.
Il prodotto viene proposto dalle filiali delle Banche controllate dal Gruppo bancario UBI Banca, tra cui la Banca Popolare di Bergamo che con la copertura assicurativa offre sia una copertura vita, sia quella danni in grado di assicurare tranquillità ai contraenti il finanziamento ed ai loro familiari.
La polizza, che si articola su tre linee possibili di copertura, permette il rimborso totale del debito residuo associato al finanziamento immobiliare in caso di decesso del contraente, per qualsiasi causa, oppure in caso di invalidità permanente da malattia per una percentuale superiore al 65%.
Il prodotto, inoltre, copre eventi ed imprevisti negativi di natura temporanea come il ricovero ospedaliero a causa di malattia o infortuno, oppure la perdita dell’impiego nel caso in cui il contraente il mutuo sia un lavoratore dipendente. In questi casi, infatti, Bluecredit entra in gioco sostituendosi al mutuatario nel saldo di un numero determinato di rate mensili del finanziamento ipotecario.
Come sopra indicato, Bluecredit si compone di tre linee di copertura, la A, la B e la C. La linea A, come sopra accennato, copre il decesso e l’invalidità permanente non inferiore al 65%, nonché i rischi legati alla perdita del posto di lavoro o l’inabilità temporanea al lavoro a causa di infortunio o di malattia. Con la linea B di Bluecredit, invece, il mutuatario si mette al riparo dai rischi legati solo alla perdita del posto di lavoro o l’inabilità temporanea al lavoro a causa di infortunio o di malattia, mentre la linea C copre solo il decesso per qualsiasi causa e l’invalidità permanente non inferiore al 65%.