Mutuo Doppio Tasso BNL è un mutuo che prevede l'applicazione di tasso fisso e tasso variabile a due quote del finanziamento.
Anche la Banca Nazionale del Lavoro (Gruppo BNP Paribas), come tutte le principali banche italiane, ha predisposto all’interno della propria gamma di mutui un finanziamento immobiliare con una forma tecnica particolare, che si avvale della presenza di due tassi di interesse.
Il mutuo, denominato Mutuo Doppio Tasso, prevede infatti che il cliente possa decidere quanta parte del mutuo destinare all’applicazione di un tasso fisso, e di contro quanta parte del mutuo assoggettare all’applicazione del tasso variabile.
In questo modo al cliente sarà lasciata la massima libertà di decidere non solo l’importo e la durata, ma anche la modularizzazione del debito da restituire attraverso l’applicazione di due diversi tassi di interesse.
Il Mutuo Doppio Tasso è richiedibile per finanziare operazioni di acquisto, costruzione o completamento e ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, per durate del piano di ammortamento comprese tra i 5 e i 30 anni (con scadenze intermedie quinquennali).
Il rimborso avverrà esclusivamente attraverso l’addebito di rate mensili, con una quota prefissata per il tasso fisso, e mutevole per il tasso variabile.
Di conseguenza, l’ammortamento avverrà sulla base del rimborso di due quote mutuo così suddivise: una ammortizzata al tasso definito al momento della stipula, e l’altra sulla base dell’aliquota determinata dal parametro di riferimento, che nella fattispecie è l’Euribor a 1 mese.
Dai fogli informativi messi a disposizione da BNL emerge inoltre l’applicazione di spese di istruttoria di importo variabile, e comprese tra un minimo di 200 euro a un massimo di 1.500 euro, e spese di perizia calcolate in percentuale sull’importo finanziato, ma comprese tra un minimo di 220 euro e un massmio di 800.
Facoltativa è, anche in questo caso, un’assicurazione multigaranzia abbinata al mutuo che tuteli il titolare da una serie di eventi sfavorevoli. L’estinzione anticipata è effettuabile in qualsiasi momento ed è gratuita, aspetto certamente appetibile nella giugla dei mutui.