Il Bosco verticale di Milano è uno degli edifici più innovativi del progetto immobiliare Porta Nuova. Realizzato dall’architetto Stefano Boeri, il Bosco verticale si compone di due edifici di 16 e 23 piani, con superficie complessiva residenziale di poco meno di 18 mila metri quadri, e commerciale di 205 metri quadri, per un totale di 18.165 metri quadri.
Caratterizzato da spazi verdi molto influenti, dalla presenza rilevante di piante e di un sistema energetico innovativo, Bosco verticale è parte del progetto Porta Nuova, naturale prolungamento di via Manzoni e via Turati, a poco più di 1,5 km dal Duomo, e a pochi minuti a piedi da Piazza San Babila, dal Castello Sforzesco e dai giardini di Porta Venezia.
La struttura sarà arricchita da un’area pedonale totale di oltre 160 mila metri quadri, e da numerosissimi spazi culturali: sorgerà infatti il Modam, uno dei poli di formazione di riferimento per la creatività, la Casa della Memoria (centro civico dedicato al quartiere Isola), la Fondazione Riccardo Catella (di promozione e di studio delle pratiche di eccellenza nello sviluppo del territorio), l’Incubatore per l’Arte (luogo sperimentale di prosecuzione delle esperienze culturali e artistiche del quartiere).
► COMPRARE CASA A ROMA CONVIENE?
Il contesto culturale sarà inoltre completato dal centro espositivo progettato da Sir Nicolas Grimshaw, che diventerà uno dei principali palcoscenici della città.
Nell’area di Porta Nuova sono inoltre previsti oltre 80 mila metri quadri di parcheggi privati e pubblici, suddivisi in 1.150 unità in Porta Nuova Garibaldi, 2.000 unità in Porta Nuova Varesine, e 570 unità in Porta Nuova Isola.
► FIDUCIA IMMOBILIARE RIMANE STABILE
Per maggiori informazioni, tutte le informazioni sul programma, i dati e le viste dei progetti, i video interattivi, le brochure e tanto altro ancora, è possibile consultare il sito internet ufficiale dell’iniziativa, all’indirizzo www.porta-nuova.com.