Secondo quanto afferma una ricerca compiuta dalle istituzioni locali, in Brasile il numero delle compravendite e i valori commerciali delle abitazioni avrebbero subito una contemporanea contrazione durante il mese di ottobre, l’ultimo al quale è possibile ricondurre una stima ufficiale.
Dopo un costante incremento dei valori degli appartamenti nel corso degli ultimi anni, sembra pertanto che il mercato immobiliare brasiliano stia conoscendo un significativo rallentamento, con i prezzi di San Paolo, città più popolosa della nazione sudamericana, in calo del 3,53% ad ottobre, rispetto a quelli di settembre.
Per quanto concerne invece il numero delle transazioni di compravendita realizzate nello stesso periodo di riferimento, il declino è stato pari al 25,6% su base mensile.
Il calo è leggermente più contenuto per quanto riguarda la vendita delle abitazioni di nuova costruzione: stando ai dati ufficiali forniti dalle istituzioni locali, la diminuzione delle vendite di nuovi appartamenti sarebbe stata pari al 23,5%, meglio del – 26,4% di settembre.
Ad ogni modo, la visione previsionale sul mercato immobiliare brasiliano rimane ancora sostanzialmente positiva, e in grado di generare fiducia agli investitori locali e internazionali.