Diminuiscono ancora i canoni di locazione dei centri commerciali delle principali città bulgare.
Secondo quanto rivela uno studio della compagnia di consulenza Fortron, i canoni di locazione degli spazi di vendita nei centri commerciali della Bulgaria sono calati del 25% in un solo anno, dando pertanto prosecuzione a un trend molto negativo intrapreso all’interno della crisi del settore.
Ad ogni modo, non tutti i dati delineati dalla società Fortron sembrano esser negativi. La compagnia precisa infatti che nel corso del terzo trimestre del 2010 sarebbero stati riscontrati i primi segnali di recupero nel mercato degli affitti dei negozi presenti nei centri commerciali, per un’evoluzione che dovrebbe farsi più positiva nel corso dei prossimi trimestri.
Complessivamente, il volume totale di aree commerciali presenti nel Paese è pari a circa 507 mila metri quadrati; al termine della costruzione dei tre grandi progetti di realizzazione di altrettanti centri commerciali, gli spazi ad uso negozio dovrebbero subire un incremento di circa 77 mila metri quadrati.
I centri commerciali di cui sopra apriranno a Varna, Ruse e Stara Zagora, con le seguenti dimensioni: Varna Towers (circa 30 mila metri quadri), Mega Mall Ruse (circa 20 mila metri quadri), Mall Galeria Stara Zagora (circa 27 mila metri quadri).
Altri 280 metri quadri di centri di minori dimensioni sono inoltre in costruzione, 170 mila dei quali dovrebbero vedere la conclusione entro la fine del 2011. La media degli spazi commerciali per mille persone è infine pari a 66,7 metri quadri, che dovrebbero salire a 77 metri quadri alla fine dell’anno.