Cambia e Ricarica Mutuo, della BP Cremona, permette di sostituire un vecchio finanziamento richiedendo altresì nuova liquidità.
Il servizio “Cambia e Ricarica Mutuo” della Banca Popolare di Cremona è un finanziamento immobiliare, disponibile in qualsiasi filiale dell’istituto di credito ora ricordato, che si rivolge a quella clientela che desidera sostituire un vecchio finanziamento in corso di ammortamento, cogliendo l’occasione per domandare liquidità aggiuntiva rispetto a quella necessaria per sostituire il mutuo.
In altri termini, con un’unica operazione il mutuatario potrà scegliere di rottamare il vecchio mutuo con uno nuovo (cogliendo l’occasione per modificare alcune condizioni economiche di riferimento, se lo riterrà opportuno), richiedendo altresì nuova liquidità nella misura massima di 50 mila euro rispetto a quanto necessario per sostituire il mutuo.
L’operazione, così come la transazione di “Ricarica Mutuo” disponibile nella stessa Banca Popolare di Cremona, è disponibile in maniera piuttosto conveniente, visto e considerato che l’istituto di credito non applica alcuna commissione specifica, come ad esempio le spese di istruttoria.
La durata dell’operazione non potrà invece eccedere i 35 anni. Il mutuatario potrà comunque optare per una estinzione anticipata del debito residuo, effettuabile in qualsiasi momento (e anche per importi parziali rispetto al capitale da restituire), senza subire l’applicazione di alcuna penale per aver interrotto il rapporto di credito prima della sua naturale scadenza prevista dal contratto.
Le forme tecniche del tasso applicabili al servizio sono, alternativamente, quelle relative al tasso fisso (che permetterà al mutuatario di poter disporre di un piano di ammortamento con rate di importo costante fino a naturale o anticipata scadenza del rimborso) e al tasso variabile (con rate di importo mutevole nel tempo, sulla base dell’andamento del parametro di riferimento dell’indicizzazione).