Con il servizio di portabilità di Bancapulia è possibile spostare un mutuo negoziando nuove condizioni economiche, gratuitamente.
Così come tutte le principali banche italiane, anche Bancapulia ha predisposto – all’interno della propria gamma di finanziamenti immobiliari – uno strumento utile per poter portare a compimento un’operazione di portabilità, ovvero di spostamento di un mutuo già in corso di ammortamento da una banca all’altra.
La portabilità, servizio previsto dalla legge 40 del 2007, di conversione del decreto Bersani, è infatti stata introdotta per favorire la competitività del mercato finanziario e dei mutui, e consentire al cliente di ricercare l’applicazione di condizioni economiche contrattuali più vantaggiose rispetto a quelle del mutuo originario.
Tutto ciò che il cliente di Bancapulia dovrà fare sarà recarsi in una filiale dell’istituto di credito, scegliere le condizioni più adatte alle proprie esigenze, e richiedere alla propria banca di erogare l’esatto importo necessario per estinguere il debito residuo del mutuo originario, in ammortamento presso un altro istituto.
Bancapulia comunicherà alla banca cedente l’intenzione del mutuatario, ricevendo in notifica l’importo del debito residuo, di norma entro un massimo di 10 giorni lavorativi. La banca darà poi il via all’operazione, la quale sarà priva di alcun costo per il mutuatario.
Attraverso il servizio di portabilità, il cliente di Bancapulia potrà cogliere l’occasione per rivedere anche la forma tecnica di tasso applicato al capitale residuo, fisso o variabile a seconda delle proprie preferenze e disponibilità reddituali.