In Canada sorprendente crescita dell'attività costruttiva, ma il merito è esclusivamente dell'input dato dal governo centrale o locale.
Le concessioni edilizie e di avvio cantiere in Canada sono cresciute in maniera totalmente inaspettata durante il mese di aprile. Il dato deve essere tuttavia letto in modo piuttosto approfondito, perchè solamente in tal senso è possibile rilevare una flessione nel segmento più indicativo (quello residenziale) e uno straordinario sviluppo di quello commerciale o, ancor più nel dettaglio, per scopi istituzionali.
Stando ai dati diffusi pochissimi giorni fa dall’Istituto Nazionale di Statistica, infatti, il valore complessivo dei nuovi progetti approvati dalle municipalità locali sarebbe cresciuto di 5,4 punti percentuali a circa 6,7 miliardi di dollari canadesi (pari, al cambio attuale, più o meno a 6,4 miliardi di dollari statunitensi). Gli economisti consultati da Bloomberg per la pubblicazione di un forecast “attendibile” prevedevano invece un declino del valore di 2 punti percentuali.
Come intuibile dalla nostra introduzione all’articolo, il merito di questo incremento è tuttavia attribuibile essenzialmente alla maggiore spesa immobiliare da parte dei governi locali e di quello centrale, che stanno impiegando crescenti risorse in nuovi edifici, come parte dell’applicazione del piano di stimoli che dovrebbe aiutare l’intero mercato immobiliare ad uscire dalla recente fase recessiva.
Secondo i dati diramati dall’Istituto Nazionale di Statistica, i permessi edilizi per le costruzioni non residenziali sarebbero di fatti cresciuti di 32 punti percentuali, per un valore complessivo di 2,8 miliardi di dollari canadesi. I permessi edilizi “istituzionali” sono invece incrementati di 70 punti percentuali a 882 milioni di dollari canadesi, grazie soprattutto alle nuove scuole e ai nuovi ospedali in fase di predisposizione.
I permessi commerciali sono inoltre cresciuti di 29 punti percentuali a 1,5 miliardi di dollari canadesi, mentre quelli industriali hanno subito una flessione di 4,7 punti percentuali a 417 milioni di dollari canadesi. I permessi edilizi residenziali sono infine diminuiti di 8 punti percentuali a 3,9 miliardi di dollari.