Avere una casa al mare è uno dei principali sogni degli italiani. Alla base di tale auspicio, la possibilità di poter metter mano su una proprietà immobiliare che possa conciliare al meglio i ritmi del lavoro e del tempo libero: un desiderio che riguarda almeno 2 italiani su 3, evidentemente desiderosi di poter investire i propri risparmi sul proprio benessere e su quello della propria famiglia. Una tendenza che, come vedremo, risulta essere in decisa crescita rispetto agli scorsi anni, e che si pone pertanto come naturale conseguenza delle criticità in atto.
Per il 66% degli italiani, infatti, la casa al mare è uno dei sogni più importanti. Le motivazioni, d’altronde, non mancano: vivere lontani dallo stress cittadino e dai ritmi frenetici, lavorare da casa (ove possibile), gestire al meglio i propri spazi, assumere comportamenti maggiormente sinergici nei confronti dell’ambiente, e così via.
Stando a quanto riporta l’analisi compiuta da Idealista, inoltre, il 59 per cento del campione avrebbe affermato di attribuire alla casa un valore tra “molto” ed “estremamente” importante. La casa indipendente è inoltre una scelta preferita da almeno 6 italiani su 10, a patto che il prezzo sia accessibile e, comunque, competitivo rispetto ad altre forme di investimento immobiliare.
Ad esser particolarmente gettonati sono anche i casali (22,3%) e il loft (17,7%). A seguire è l’investimento nelle cascine (14,8%) e nelle baite (7,4%). I sogni degli italiani si scontrano però con la triste e dura realtà: il budget medio posto a disposizione per l’operazione di acquisto immobiliare è infatti pari a 200 mila euro, e oltre un quinto degli intervistati ha affermato di preferire l’affitto, poiché meno vincolante (vedi anche il nostro recente approfondimento sulla convenienza a comprare una casa in questo momento).
Per quanto attiene infine le mete di destinazione dei propri sogni, a prevalere sono la Toscana, la Liguria, la Puglia e la Sardegna. Chi preferisce la montagna opta invece per il Trentino Alto Adige.