In questo periodo, come più volte abbiamo avuto modo di vedere nel nostro magazine, e idee innovative per incentivare il mercato immobiliare non mancano di certo. Dopo esserci occupato di qualche interessante opportunità in Francia e, poche ore fa, in Inghilterra, torniamo a casa nostra e cerchiamo di capire perchè, a Brescia, sia possibile ottenere una casa gratuitamente, o quasi, grazie allo sforzo di una cooperativa sociale (Il Calabrone), l’Immobiliare Sociale Bresciana e l’assessorato alle politiche giovanili del Comune.
Ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, residenti in città o in provincia, disponibili a sperimentare la coibentazione, “verranno messi a disposizione sei posti letto a canone agevolato in due appartamenti completamente arredati e ristrutturati in via Capriolo. In cambio? Dovranno partecipare al bando «Fareabitare» (scadenza 30 settembre) presentando un progetto in ambito sociale, culturale, ambientale e artistico. Ad esempio, progetti che agiscano sulla marginalità, la promozione di stili di vita ecocompatibili, interventi a favore di anziani, bambini, disabili, stranieri, comunità e associazioni. Ancora, progetti che utilizzino le varie forme d’arte e creatività (musica, pittura, fotografia, scultura e videomaking) a favore della crescita culturale della cittadinanza” – ricorda il Giornale di Brescia.
I vincitori del concorso avranno così la possibilità di avere una casa a canone calmierato di 140 euro al mese, dedicando parte del loro tempo al bene comune. I progetti dovranno essere presentati entro il 30 settembre 2012 all’indirizzo di posta elettronica dell’Informagiovani [email protected] o inviati all’indirizzo [email protected]. La valutazione e l’esito dei lavori della commissione verranno comunicati ai partecipanti entro la prima settimana di ottobre 2012.
Per quanto concerne le maggiori informazioni sul bando, o l’ottenimento di un supporto nella stesura dei progetti, è possibile contattare l’Immobiliare sociale bresciana telefonano al numero 030-2319140 o via email a [email protected], oppure l’Informagiovani del Comune ([email protected]). Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook del progetto (Progetto Fareabitare) e sul sito www.fuoriclassebrescia.it.
In ogni caso, non perdete il nostro speciale su come comprare l’immobile giusto!