Oltre che a Milano, metropoli della quale abbiamo parlato pochi giorni fa proprio in riferimento all’andamento di questo particolare segmento del mercato immobiliare, anche a Roma i tempi medi di vendita di una proprietà abitativa di lusso si stanno allungando.
Stando alla ricerca compiuta da Tirelli & Partners, infatti, il tempo medio necessario per poter concludere le operazioni di compravendita di una proprietà dal valore superiore al milione di euro è pari a 11,8 mesi nel capoluogo lombardo, con punte di 14 mesi in alcuni quartieri.
A Roma la situazione è migliore, anche se il trend di incremento sembra riguarda anche la Capitale. Qui però i tempi medi sono molto più contratti a causa di una grande varietà di case di lusso in vendita, e si aggirano intorno ai 4,9 mesi, con punte di 6.
Sul fronte dei prezzi, come abbiamo visto a Milano non mancano le punte di 16 o 17 mila euro al metro quadro, anche se per quanto concerne il segmento delle case di lusso la media si aggira intorno a un più “abbordabile” – per quanto possibile! – 10 mila euro al metro quadro.
A Roma i prezzi sono grosso modo in linea con quelli milanesi, ma si registrano dei valori di punta leggermente più elevati.