Secondo quanto riferito dal China Real Estate Index System, i prezzi delle proprietà residenziali della Cina avrebbero subito un incremento dei valori su base mensile pari allo 0,95%, ottenuto confrontando il livello medio dei prezzi di gennaio rispetto a quello di dicembre.
L’indice sostiene pertanto che, attualmente, il prezzo medio di un appartamento sarebbe pari a 8.645 yuan (circa 1.677 dollari) per metro quadro, per quanto concerne i valori commerciali degli immobili presenti nelle 100 principali città del Paese, utilizzate per la costruzione dell’indice.
Nonostante le misure intraprese dal governo per frenare e stabilizzare i prezzi, pertanto, i valori commerciali delle abitazioni cinesi continuano a incrementare, dimostrando inoltre alcune variazioni nei comportamenti dei principali operatori immobiliari.
Contrariamente a quanto avvenuto nel corso degli ultimi anni, sta infatti crescendo l’attenzione degli operatori nei confronti delle città di minori dimensioni, dove evidentemente vengono riscontrati i margini di crescita maggiori.
Per quanto concerne il ritmo di incremento più corposo nei prezzi delle case, il record spetta a Changzhou, nella parte orientale della Cina, con un aumento di 2,6 punti percentuali su base mensile.