Secondo uno dei principali operatori immobiliari di Hong Kong, i prezzi cinesi non caleranno nel 2010.
Henry Cheng, managing director del New World Development, uno dei principali operatori nel settore immobiliare di Hong Kong, ha recentemente concesso un’intervista alla stampa nella quale ha effettuato una serie di interessanti considerazioni sul presumibile futuro andamento dei valori delle proprietà immobiliari ad uso residenziale in Cina.
Secondo il manager, i prezzi delle proprietà immobiliari abitative cinesi non caleranno in maniera significativa durante l’anno in corso, perché il governo non sarà capace di fronteggiare la formazione di una bolla nel mercato real estate locale, rischiando di danneggiare uno dei mercati più importanti per l’economia locale.
Durante il mese di febbraio 2010, i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo in Cina sono cresciuti del 10,7% rispetto al mese precedente, per l’incremento più rapido negli ultimi 20 mesi, e nonostante l’incremento dei tassi di interesse applicati dalle banche cinesi. La conseguenza è che il mercato immobiliare sta alimentando la crescita economica da un lato, inasprendo il tasso d’inflazione dall’altro.
Leggendo tra le righe delle parole di Cheng, sembra che le mosse del governo cinese siano pertanto non totalmente efficaci nel gestire adeguatamente il mercato immobiliare, contribuendo altresì a incrementare la volatilità nel breve termine dei prezzi, che tuttavia su un fronte maggiormente ampio non subiranno alcun calo duraturo.
New World Development non ha finora pubblicato alcuna stima sulla presumibile crescita dei prezzi immobiliari residenziali in Cina per il 2010; ha tuttavia diffuso un report preliminare nel quale sostiene che i valori residenziali cresceranno di circa il 10% nel 2010, principalmente a causa di una stabilità nell’offerta di proprietà ad uso abitativo, per la quale non sono previste grandi variazioni al rialzo.
Nel corso delle prossime settimane verranno pubblicate nuove stime sull’andamento dei valori immobiliari residenziali cinesi per il 2010. Vi terremo come al solito aggiornati sugli sviluppi del dato.