BNP Paribas ha diramato alcune contrastanti previsioni sul futuro andamento dei prezzi delle proprietà immobiliari della Cina.
Secondo uno studio pubblicato da BNP Paribas nei prossimi giorni, i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo in Cina potrebbero subire un forte calo nel corso della seconda metà dell’anno. Il decremento stimato dall’istituto di credito transalpino sarebbe davvero significativo, e in controtendenza con la maggioranza delle previsioni sull’andamento del real estate del Paese più popoloso d’Asia.
BNP Paribas ha infatti previsto che i prezzi immobiliari cinesi possano diminuire anche di 20 punti percentuali nel secondo semestre dell’anno, dando pertanto fiducia alle iniziative che il governo centrale di Pechino sta realizzando per cercare di ridurre le concessioni creditizie (specialmente per acquisti di terze case), incrementare i lotti di terreno da edificare e imporre nuove tasse sulle proprietà immobiliari relative alle seconde case.
Il governo cinese ha infatti imposto agli istituti di credito operanti in diverse zone del Paese di non concedere più alcun finanziamento immobiliare relativo al sostenimento di operazioni di acquisto di terze case, nella speranza di ridurre gli intenti speculativi degli investitori nel real estate delle principali aree metropolitane, allettati da ritmi di crescita dei prezzi da tempo superiori ai 10 punti percentuali annui.
Nel mese di marzo, infatti, i prezzi delle proprietà immobiliari nelle 70 città cinesi più grandi per popolazione sono cresciuti ad un ritmo record pari a 11,7 punti percentuali rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. La maggioranza delle previsioni degli ossevatori locali e internazionali prevede inoltre che i prezzi subiscano un nuovo incremento di simile portata anche nel corrente mese di aprile, prolungando così lo straordinario trend che sta contribuendo a formare una pericolosa bolla speculativa.
Come sempre accade, vi terremo informati sui nuovi sviluppi del mercato immobiliare cinese, che potrebbe influenzare in modo significativo gli investimenti nel real estate internazionale.