I prezzi delle case in Cina continuano a crescere in doppia cifra. A poco valgono gli sforzi del governo per interrompere questo forte sviluppo.
I prezzi delle proprietà immobiliari cinesi sono cresciuti al secondo ritmo record storico recente durante il mese di maggio del 2010, con uno sviluppo al 12,4% su base annua, contro un incremento del 12,8% del mese di aprile, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La notizia è stata ufficializzata dal locale Istituto Nazionale di Statistica, che monitora l’andamento dei valori commerciali in 70 aree metropolitane di riferimento.
Tuttavia, il dato ancor più interessante è relativo al valore complessivo delle transazioni immobiliari portate a compimento nel mese di maggio, che rispetto a quanto conseguito nel precedente mese di aprile ha subito una flessione del 25%. Questo vuol dire che, in termini più espliciti, le novità normative introdotte dal governo al fine di calmierare la crescita dei prezzi, hanno avuto degli effetti solo sul numero delle transazioni.
Gli analisti sembrano in realtà convinti che le recenti introduzioni governative non saranno sufficienti a ridurre la velocità di incremento dei prezzi, e che le istituzioni si dovranno produrre in sforzi ben più consistenti per raggiungere un equilibrio del mercato immobiliare cinese. A detta di buona parte degli osservatori, per frenare la domanda potrebbe essere necessario intervenire in misura molto consistente sui tassi di interesse applicati.
La considerazione di cui sopra è addirittura più evidente se si prendono in valutazione solo le aree più significative del Paese asiatico. Nelle città economicamente più rilevanti della Cina (Pechino, Shanghai e Shenzhen), ad esempio, le compravendite immobiliari hanno subito una flessione di circa il 70% a maggio rispetto a quanto rilevato nel corso del mese di aprile.
Per quanto riguarda le singole aree geografiche dove l’incremento è stato più sostanzioso, il record spetta – ancora una volta – ad Hainan, isola mediorientale, nota soprattutto per essere un’apprezzata meta turistica. Le città Haikou e Sanya hanno a tal proposito riportato un incremento dei prezzi delle case superiore al 50%.