In Cina i prezzi delle case crescono ancora ad un ritmo stupefacente, con delle punte davvero incredibili nell'isola di Hainan.
I prezzi delle proprietà immobiliari cinesi sono cresciuti ancora, a un livello record, durante il mese di marzo 2010. Stando alle preliminari considerazioni, il segnale più evidente che emerge dai report sull’andamento dei valori immobiliari è rappresentato da una parziale inefficacia delle mosse predisposte dalle autorità governative e monetarie locali, che hanno cercato più volte, nel corso degli scorsi mesi, di ridurre i rischi di incremento della bolla immobiliare.
Il Servizio Nazionale di Statistica cinese conferma infatti che nelle settanta città di riferimento del Paese i prezzi delle proprietà commerciali e residenziali sarebbero aumentate di 11,7 punti percentuali durante il mese di marzo rispetto allo stesso periodo del 2009, per un livello piuttosto elevato, che rappresenta un’inversione di tendenza rispetto ai timidi segnali di rallentamento degli scorsi mesi.
Stando all’attuale scenario, sembra praticamente scontato un nuovo intervento in materia di tassi di interesse di riferimento nel corso del mese di maggio, con i benchmark che presumibilmente verranno portato in aumento nella prossima seduta dell’istituzione monetaria.
Per quanto riguarda i dati su base territoriale, Haikou, capitale dell’isola meridionale di Hainan, detiene anche questo mese il gradino più alto del podio delle aree con il maggior incremento dei prezzi, con un aumento di 53,9 punti percentuali sulle proprietà immobiliari ad uso commerciale e abitativo. In seconda posizione c’è Sanya, non troppo distante da Haikou, e sulla stessa isola di Hainan, con una crescita del 52,1%.
Entrambe le città guidano inoltre la classifica delle città con il maggior incremento dei prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo di nuova realizzazione. Ad Haikou la crescita è stata addirittura di 65 punti percentuali. Sanya si è invece “limitata” a riscontrare un incremento di 58 punti percentuali.
Secondo gli analisti, il trend continuerà con simili ritmi anche nel mese di aprile.