Como, il mercato che aveva finora retto bene alla crisi cede il 5% sui prezzi delle proprietà immobiliari.
Il Corriere di Como ci dice che i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo nell’area di Como – che finora aveva saputo resistere piuttosto bene alla crisi in atto – hanno subito un decremento di circa il 5%; un calo significativo, che si accompagna ad una contrazione ancora più rilevante nel numero delle transazioni immobiliari concluse durante i primi sei mesi del 2009.
Nella prima metà dell’anno in corso, infatti, si è registrato un rallentamento parzialmente imprevisto in queste proporzioni, prodotto principalmente dalla crisi economica che da diversi mesi sta influenzando pesantemente i mercati immobiliari di mezzo mondo.
Il quotidiano locale, che riprende i dati diffusi recentemente dall’Ufficio Studi di Gabetti, sostiene che la flessione nelle quotazioni immobiliari è stata, come già preannunciato, pari al 5%. Ma non solo: stando alla stessa fonte, la difficoltà nel concludere le operazioni di compravendita immobiliare porterebbe le parti a trovare accordi molto convenienti per l’acquirente in sede di contrattazione finale, con degli sconti sui prezzi originari di vendita che non è raro riscontrare in doppia cifra.
Ad ogni modo, invece, tengono piuttosto bene i tempi medi di vendita. La domanda per l’acquisto di una abitazione nell’area comunale è sempre stata piuttosto vivace anche nel periodo più buio, con dei tempi di ricerca e di conclusione delle trattative che si aggirano intorno ai 4-6 mesi, senza grandi scossoni rispetto ai tempi ante-crisi.
Per ciò che concerne i prezzi al metro quadrato, nell’area cittadina il prezzo è intorno a 5.000 euro, con vista (ambita) sul lago. Nel centro storico il prezzo scende leggermente, ma nei palazzi di pregio si mantiene comunque sui 4.000 euro. Per quanto riguarda i condomini di più recente costruzione, il costo a metro quadrato scende invece a 2.800 euro. Nelle aree più periferiche, con palazzi di minor pregio, il prezzo scende anche verso i 2.000 euro al metro quadrato.