L’acquisto di una casa attraverso le agenzie immobiliari comporta soddisfazione in una quota minoritaria dei casi. Ad affermarlo è una recentissima ricerca condotta dall’associazione per i consumatori Altroconsumo, secondo cui poco meno della metà del campione indagato avrebbe dichiarato di aver ottenuto il giusto gradimento durante la fruizione dei servizi dei broker immobiliari. Vediamo allora quali sono le considerazioni effettuate da Altroconsumo in questo nostro breve approfondimento.
Il primo dato che salta alla luce analizzando il report dell’associazione dei consumatori è tutto nel 52 per cento di coloro che si sono rivolti a un’agenzia immobiliare per comprare casa, che ha dichiarato di essere stato insoddisfatto nella mediazione della negoziazione del prezzo con il venditore.
Il fattore – prezzo non è, comunque, l’unica determinante negativa che ha influenzato il rapporto con l’agenzia immobiliare, sebbene, evidentemente, il più rilevante. Altroconsumo ha infatti affermato che il 44 per cento del campione non avrebbe apprezzato la ricerca e la presentazione dei documenti sull’immobile oggetto di compravendita, mentre al 42 per cento non sarebbe piaciuta l’assistenza della preparazione nei contratti (qui l’andamento degli acquisti case nel terzo trimestre).
A finire oggetto di indagine, un campione di 1.500 persone che nel corso degli ultimi dieci anni hanno avuto a che fare con un’agenzia immobiliare per comprare, vendere o affittare casa. Ebbene, di questi, ben il 24 per cento afferma addirittura di non aver ricevuto una fattura per la provvigione pagata all’agenzia immobiliare, mentre il 16 per cento afferma di aver dichiarato formalmente solo una parte di quanto versato.
L’unico dato positivo elaborato dalla ricerca è relativo a coloro che hanno apprezzato la gestione delle visite all’appartamento, attualmente pari al 62 per cento.
La ricerca di Altroconsumo conferma pertanto un altro dato particolarmente negativo nel rapporto con le agenzie immobiliari, mai particolarmente apprezzato: voi cosa ne pensate? Quale è l’esito della vostra relazione con il broker immobiliare?