Sono sempre di più gli stranieri che si manifestano particolarmente interessati ad acquistare una casa in Liguria. Nel periodo gennaio-agosto 2012 è infatti stata registrata una crescita del 50 per cento nella ricerca di immobili online da parte di compratori stranieri, prevalentemente inglesi, danesi, svizzeri, francesi e russi. Ad affermarlo è MF Dow Jones, che riporta le elaborazioni statistiche formulate nel report Italy Insight, l’analisi del mercato immobiliare di pregio in Italia realizzato dalla società di consulenza immobiliare Knight Frank.
Il report – afferma ancora una nota MF Dow Jones riportata sul sito internet di Borsa Italiana.it – “evidenzia, inoltre che per quanto riguarda la fascia di prezzo ricercata, circa l’80% delle ricerche e’ destinata a immobili con prezzi tra 1 e 5 mln euro e a quelli superiori a 15 mln. Minori invece le richieste per immobili inferiori al milione di euro e nella fascia 5-15 milioni, che insieme non raggiungono il 15% delle ricerche. Il mercato degli immobili di pregio ha ottenuto performance positive e buoni volumi di vendita, soprattutto se rapportate all’andamento del mercato immobiliare tradizionale, ad eccezione di alcune regioni come la Toscana e l’Umbria, dove si e’ registrata una situazione piu’ statica. In particolare, c’e’ stata una forte richiesta di immobili sopra i 3 mln euro, che ha visto scendere i prezzi del 30%. Nonostante le difficolta’ economiche, l’Imu e la conseguente cautela da parte degli investitori, l’Italia rappresenta ancora per gli investitori esteri uno dei posti piu’ interessanti dove acquistare un immobile”.
Ottimismo è stato mostrato dall’amministratore delegato di Wiish, Martino de Rosa, che afferma come la positività nei confronti dello sviluppo del settore sia dovuta alla “crescita dei compratori stranieri, in particolare i russi, che ormai dominano il mercato e, oltre alla zona di Portofino, stanno approcciando altre localita’ della Riviera ligure e tornano ad affacciarsi sul mercato anche gli americani, destinati sicuramente a crescere ulteriormente se avvantaggiati dal cambio favorevole. Cio’ e’ possibile anche grazie a un’offerta caratterizzata da immobili di ottima qualita’ e prezzi congrui rispetto all’offerta. In controtendenza rispetto ad altri mercati immobiliari di lusso, anche italiani i prezzi in Liguria sono rimasti stabili, con lievi aumenti in localita’ di pregio quali Portofino, Bordighera e Alassio”.
Qui il nostro approfondimento sulla nuda proprietà a Genova.