Il 2009 in Italia per le compravendite immobiliari è stato un anno particolarmente difficile, a causa della crisi finanziaria ed economica, e caratterizzato, nello specifico, da una contrazione, in termini numerici, dell’11,3%; ma nel quarto trimestre 2009, pur tuttavia, il mercato delle compravendite immobiliari ha iniziato a far registrare degli incoraggianti e per certi versi insperati segnali di ripresa, in particolare in alcuni grandi città, mentre nei comuni minori italiani la tendenza delle compravendite s’è confermata in calo o è comunque rimasta stagnante. Questa è, in estrema sintesi, la fotografia scattata dall’Agenzia del Territorio nel suo ultimo Rapporto sull’Osservatorio immobiliare, spiegando che il calo delle compravendite nel periodo ottobre – dicembre 2009 è stato decisamente meno pronunciato rispetto ai precedenti trimestri dello scorso anno.
In particolare, nell’ultimo quarto 2009 il calo delle compravendite in Italia, per quel che riguarda il settore residenziale, è stato solo del 3,2% rispetto al pesante -11% del terzo trimestre del 2009; allo stesso modo, le compravendite di pertinenze sono scese del 3,3% nell’ultimo quarto 2009 quando invece nei trimestri precedenti la discesa si era attestata ben oltre il 10%. Soffermando invece l’attenzione alle metropoli, i dati sono ancor più incoraggianti: l’Agenzia del Territorio, infatti, ha rilevato che alcuni grandi centri in materia di compravendite immobiliari hanno fatto registrare una interessante quanto inaspettata vivacità.
Ad esempio, nel quarto trimestre 2009 a Roma e nel Comune di Napoli le compravendite sono addirittura salite, rispettivamente, del 9,4% e del 10,3%; tengono testa anche Milano e Genova con rialzi delle compravendite frazionali e pari, rispettivamente, allo 0,4% ed allo 0,3%. Ma ci sono anche alcuni centri dove le compravendite sono scese come Torino con un -9,7% e Palermo con un -2,5%, mentre Bologna ha contenuto la flessione allo 0,2%. A livello provinciale, a spiccare è ancora una volta la Provincia di Roma con un incremento delle compravendite nel quarto trimestre 2009 del 10,6% seguita dalla Provincia di Genova con un robusto +9,1%.