Nella strenua ricerca di consigli utili per preparare la propria casa alla visita di un agente immobiliare, abbiamo trovato anche qualcosa sull’home staging, un video e la descrizione di una pratica da considerare la nuova frontiera del mercato immobiliare.
Uno dei primi risultati su Google riguardo la preparazione della casa per le agenzie immobiliari è l’home staging. Ecco il video che spiega di cosa si tratta e quali sono in breve i vantaggi di usare tale sistema:
La descrizione dell’home staging la prendiamo direttamente dall’associazione italiana Home Stager:
L’Home Staging, l’arte di preparare la casa in modo adeguato in vista di una vendita, esiste negli Usa e in Gran Bretagna sin dagli anni ’80 ma è praticamente sconosciuta in Italia. Si tratta di un servizio personalizzato semplice ma efficace che consiste nel sistemare una casa in vendita nel miglior modo possibile perché non vengano offuscati i suoi lati migliori.
La luminosità, l’ampiezza, la disposizione delle stanze, l’affaccio. L’Home Stager vede subito quali sono i punti cruciali, e spesso i rimedi sono semplici e poco costosi. Cambiare il posizionamento dei mobili, togliere di mezzo oggetti superflui, riorganizzare gli ambienti in modo ordinato, aggiungere un tappeto colorato, una tenda o un grande specchio possono rendere un’abitazione più gradevole.
Sembra facile, ma occorre avere un occhio esperto: abitare per tanto tempo la stessa casa fa perdere obiettività su ciò che si deve cambiare per migliorarla e quindi venderla più velocemente e al giusto prezzo di mercato. Una consulenza in Home Staging può includere:
-
il riposizionamento dei mobili;
-
la fornitura di accessori di arredo e/o una lista di cose da acquistare per rendere il tuo appartamento più accogliente;
-
la consulenza per il colore: la scelta della pittura, dei tappeti, dei mobili o dei piani di lavoro;
-
una lista di riparazioni, piccole migliorie e consigli per la pulizia approfondita di tutti i dettagli;
-
l’eliminazione dalla casa di tutto ciò che è inutile.