Il mutuo costruzione casa a tasso fisso di Credem è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria che l’istituto di credito emiliano mette a disposizione di quella clientela che – in possesso di un conto corrente e, soprattutto, degli idonei requisiti di merito creditizio – desideri poter costruire la prima o la seconda casa di proprietà, con restituzione del capitale all’interno di un medio lungo termine, ed erogazioni parziali.
La concessione del capitale richiesto all’interno del mutuo costruzione casa a tasso fisso seguirà infatti un piano di erogazioni a tranche, concomitanti con l’attestazione degli stati di avanzamento dei lavori accertati dai periti dell’istituto di credito. Il rimborso del capitale – maggiorato degli interessi – seguirà invece un piano di ammortamento composto da rate mensili, posticipate, addebitate sul conto del mutuatario.
L’importo ottenibile attraverso tale finanziamento non potrà superare l’80% del valore dei lavori di costruzione, come da preventivo da allegare alla domanda di mutuo. La durata del piano di ammortamento dovrà essere compresa invece tra i 10 e i 30 anni, con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali, e senza addebito di una penale.
La caratteristica fondamentale del mutuo costruzione casa a tasso fisso sarà comunque rappresentata dalla presenza di un tasso di interesse sempre invariabile e costante nel tempo, che permetterà al mutuatario di poter prevedere con la massima certezza l’evoluzione dei propri pagamenti mensili, impedendo che eventuali oscillazioni dei parametri di riferimento possano provocare alcuno squilibrio nella propria gestione finanziaria.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.