In Croazia i prezzi delle case continuano a diminuire, sorprendendo per certi versi gli auspici degli analisti.
Il prezzo medio di una proprietà immobiliare ad uso abitativo in Croazia è diminuito ulteriormente nel corso del mese di settembre, con una flessione di 1,2 punti percentuali rispetto al precedente mese di agosto, con un calo su base annua che è salito a 5,3 punti percentuali, come confermano gli studi condotti dal portale di settore CenterNekretnina.
Più in particolare, nell’area urbana di Zagabria i prezzi delle case sono diminuiti di 1,3 punti percentuali rispetto a quanto riscontrato nel precedente mese di agosto, mentre rispetto allo stesso mese di settembre del 2009 la flessione è stata pari a 6,1 punti percentuali, 80 bp in più rispetto alla media nazionale.
Sulla costa adriatica la situazione è leggermente migliore, con un calo di 1,1 punti percentuali su base mensile, e con una flessione annua pari a 4,1 punti percentuali, e un prezzo medio degli appartamenti al metro quadro pari a 1.926 euro.
La ricerca del portale immobiliare si sofferma poi sul mercato più importante della nazione, quello di Zagabria, dove la flessione dei prezzi varia significativamente a seconda dei quartieri. Ad ogni modo, il prezzo medio a metro quadro è stato pari a 1.818 euro durante il mese di settembre, 0,9 punti percentuali in meno rispetto ad agosto, e 4,7 punti percentuali in meno rispetto allo scorso anno.
In alcune aree, tuttavia, la flessione dei prezzi ha toccato il 20% e il 30% rispetto ai valori commerciali toccati durante i picchi del 2008.