Entro il prossimo 20 giugno 2011 i lavoratori dipendenti ed i pensionati saranno chiamati alla presentazione del modello 730/2011, ma è tempo di dichiarazione dei redditi anche per i contribuenti di Unico 2011. E’ quindi arrivato il momento di mettere ordine alle spese effettuate nel 2010 andando a selezionare quelle per cui il Fisco permette di fruire delle detrazioni ai fini Irpef; in questo modo, specie se le spese sostenute sono relativamente alte, ed il reddito non è basso, si può conseguire un risparmio fiscale non trascurabile. Anche per il 2011, e quindi a valere sul reddito 2010, il Fisco, tra le detrazioni ammesse, permette di “scaricare” anche il canone di locazione pagato per i figli che studiano all’Università a patto che il Comune dove si trova l’Ateneo risulti essere diverso da quello di residenza della famiglia dello studente fiscalmente a carico.
A valere su un importo di affitto non superire ai 2.633 euro, è possibile ottenere sui canoni di locazione pagati nel 2010 per lo studente un risparmio d’imposta pari al 19%; questo significa che la detrazione massima ai fini dell’imposta sui redditi delle persone fisiche (Irpef) è pari a 500,27 euro.
Occorre comunque fare attenzione al rispetto di tutte le condizioni per l’ammissibilità della detrazione. La casa in affitto dove vive lo studente, infatti, deve trovarsi nello stesso Comune dove si trova l’Università, o al più deve trovarsi in Comuni limitrofi. Inoltre, deve sussistere una distanza pari ad almeno 100 chilometri dal Comune di residenza ed in ogni caso mai nella stessa provincia, altrimenti la detrazione non è ammessa. Niente detrazione al 19% ai fini Irpef, inoltre, anche per i contratti di sublocazione. Per ulteriori approfondimenti sulla detrazione 19% sugli affitti studenti universitari è possibile consultare, visionare e scaricare online, dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, l’Annuario del Contribuente 2011 che l’Amministrazione finanziaria dello Stato ha pubblicato sul Web nei giorni scorsi.