Docet è un’applicazione creata per simulare i bilanci mensili degli edifici e fornire un valido supporto tecnico per la certificazione energetica degli edifici residenziali. Il software si basa su una metodologia di calcolo semplificata, secondo quanto stabilito dalle normative UNI TS 11300.
A giorni dovrebbe essere lanciata la nuova versione di questo software di Diagnosi e Certificazione, corredata di tutta la manualistica e compatibile anche con il sistema operativo Windows Vista.
La nuova versione dell’applicativo è stata elaborata dal CNR e dall’Enea ed è riconosciuta dal Decreto Ministeriale del 26 giugno 2009 (Allegato A, paragrafo 5.2, punto 2) quale “metodo di riferimento nazionale per la certificazione energetica secondo metodo semplificato .
Docet è uno strumento davvero importante a livello tecnologico perché permette, ad esempio, di valutare correttamente l’applicazione di collettori solari e pannelli fotovoltaici. I risultati che fornisce non sono poi fini a se stessi, ma validi per il conseguimento degli Attestati di Certificazione e Qualificazione Energetica. In poche parole, misurando le performance del vostro impianto di produzione energetica potrete ottenere la Certificazione Energetica e quindi stabilire di quanto aumenta il valore del vostro immobile secondo i parametri stabiliti dalle Linee Guida a livello nazionale.
L’intento principale di questa nuova versione di Docet è la semplificazione delle procedure di inserimento dati da parte degli utenti . L’interfaccia è stata resa ancora più user-friendly, così da essere accessibile anche a persone non troppo abili nell’utilizzo del computer.
Si parte qualificando dal punto di vista energetico il proprio edificio, fornendo una serie di dati in entrata e facendo partire alcune analisi incrociate. La nuova versione consente di definire geometrie complesse e personalizzabili rispetto allla propria abitazione.
A livello strutturale Docet è suddiviso in vari moduli di calcolo (“Energia netta”, Energia Fornita”, “Energia Primaria”, “Certificazione energetica”, “Raccomandazioni”), per poter essere facilmente approcciato e perseguire fnalità di chiarezza ed usabilità.
Ecco la lista degli indicatori di prestazione che il software calcola:
– Fabbisogno di energia netta per riscaldamento (Epi,invol), raffrescamento (Epe,invol);
– Fabbisogno di energia fornita per riscaldamento, acqua calda sanitaria e ausiliari elettrici;
– Indice di energia primaria per riscaldamento (EPi), per acqua calda sanitaria (EPacs) e globale (Epgl);
– Quantità di CO2 prodotta;
– Risparmio economico ottenibile e tempo di ritorno semplice degli investimenti ipotizzati;
– Classe energetica (da G ad A+).
Commenti (1)