Mutuo Domo TV è un mutuo erogato dalla Banca di Sassari con tasso variabile.
Il mutuo Domo a tasso variabile erogato dalle filiali della Banca di Sassari è un finanziamento fondiario utilizzabile per supportare le operazioni di acquisto, e di ristrutturazione, di proprietà immobiliari da adibire a civile abitazione, uffici o studi professionali.
La presenza del tasso variabile garantisce al cliente dell’istituto di credito un mutuo con rate in linea con l’andamento dei mercati finanziari e, direttamente, con i tassi di interesse sottostanti di riferimento.
Proprio per tale ragione, il piano di ammortamento del mutuo sarà composto di rate di importo indeterminabile, e dipendente dall’andamento del parametro: al vantaggio di poter godere di rate di importo contenuto nei periodi di ribasso dei tassi, il mutuatario dovrà contrapporre il rischio di osservare un eccessivo apprezzamento degli stessi importi nel caso il trend dei tassi si facesse crescente.
Per quanto riguarda il parametro di riferimento utilizzato dalla Banca di Sassari nel mutuo Domo a tasso variabile, viene utilizzato l’Euribor a 6 mesi, rilevato il quart’ultimo giorno lavorativo bancario antecedente la data di addebito di ogni rata.
A tale parametro andrà inoltre aggiunto uno spread, dipendente principalmente dalla durata dell’operazione, e attualmente pari all’1,40% o all’1,50%.
L’importo finanziabile può giungere fino a un massimo dell’80% del valore dell’immobile, da restituire attraverso rate di cadenza mensile. Sono presenti altresì spese di istruttoria pari allo 0,50% del capitale erogato (con un massimo pari a 500 euro), spese di incasso rata (1 euro cad.) e spese per informativa periodica (2 euro cad.).
Sul fronte assicurativo, l’istituto di credito richiede un’assicurazione obbligatoria sull’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio. Rimangono invece facoltative le polizze assicurative sui richiedenti, in grado di tutela finanziarmente gli stessi nel caso di avvenimento di gravi sinistri che potrebbero compromettere definitivamente la propria capacità di regolare rimborso delle rate del piano di ammortamento (decesso, invalidità permanente, inabilità temporanea, perdita involontaria del posto di lavoro, malattia, infortunio).