Secondo un importante operatore del mercato immobiliare di Dubai, il real estate della zona si riprenderà a partire dalla fine del 2011.
Santhosh Joseph, il chief executive officer del Dubai Pearl, ha dichiarato alla stampa che il mercato immobiliare di Dubai avvierà la sua fase di ripresa entro la fine del 2011, per poi intraprendere la strada dello sviluppo in maniera più convinta a decorrere dal 2012.
Alla base delle considerazioni del manager di Dubai Pearl stanno soprattutto le valutazioni sul futuro comportamento degli istituti di credito in materia di concessioni creditizie a supporto del mercato immobiliare. “Le banche non possono stare via troppo a lungo”, ha a tal proposito dichiarato Joseph, aggiungendo che “storicamente hanno mostrato sempre la propensione a erogare denaro”, che nella regione è finito per la maggior parte nel mercato immobiliare.
La ripresa del mercato immobiliare di Dubai è particolarmente attesa dagli operatori internazionali: il real estate dell’area ha subito il peggior tracollo mondiale durante l’ultima recessione, con i prezzi in calo di oltre il 50%, e cancellazioni di progetti immobiliari da realizzare per oltre 300 miliardi di dollari.
All’interno di tale scenario, Joseph ha dichiarato che Dubai Pearl è stata colpita meno di altre dalla recente crisi economica, ma che anche per la propria struttura le vendite più sostanziose riguarderanno soprattutto il 2012, mentre il 2010 e il 2011 non saranno caratterizzate da volumi di vendita particolarmente significativi.
Joseph è attualmente titolare del 20% del capitale di Dubai Pearl, mentre il resto della compagnia è detenuto da un gruppo di investitori guidato dal Gruppo Al Fahim, una delle famiglie più ricche di Abu Dhabi. La società sta realizzando una serie di complessi nelle aree delle spiagge artificiali di Dubai, per un’estensione totale di oltre 1,9 milioni di metri quadri, tra spazi residenziali e alberghieri. Le strutture ricettive che sorgeranno nella zona, da realizzarsi entro il 2013, dovrebbero essere in grado di ospitare circa 1.400 stanze.