Sostenere l’edilizia residenziale sociale. Questo l’obiettivo, reso più urgente da una crisi economica dalla quale non siamo ancora fuori, al centro dell’iniziativa della Regione Emilia Romagna con il via libera al progetto di legge per la ‘Disciplina della partecipazione della Regione Emilia-Romagna ai fondi immobiliari chiusi per il sostegno all’edilizia residenziale sociale“. Scopo del progetto di legge è quello di regolamentare la partecipazione della Regione ai fondi immobiliari chiusi per la realizzazione di interventi immobiliari nell’edilizia residenziale destinati alle famiglie a condizioni più convenienti di quelle di mercato. Attraverso l’intervento delle Fondazioni bancarie in sinergia con gli enti locali, l’Emilia Romagna – che già da quest’anno impegna finanziamenti nel settore per un milione di euro – è diventata una delle regioni in cui sono stati costituiti fondi immobiliari chiusi per la realizzazione di investimenti nell’edilizia residenziale.
Il progetto di legge al quale la Regione ha dato l’ok, permettte di utilizzare le risorse messe a disposizione dalla Cassa depositi e prestiti per la promozione di una rete di fondi immobiliari chiusi e di altri strumenti finanziari con l’obiettivo di ampliare il numero di alloggi sociali nel territorio. Ma non basta perchè l’Emilia Romagna, già dal 2009 (con la legge regionale n. 6), ha stabilito di destinare all’edilizia residenziale pubblica una parte della capacità edificatoria fissata dagli strumenti comunali di pianificazione urbanistica con lo scopo di aumentare l’offerta di alloggi di edilizia residenziale sociale. La nuova normativa regionale si è potuta avvalere di alcune norme nazionali approvate nel 2008 con il piano nazionale di edilizia abitativa. L’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli ha sottolineato che
Questa previsione di legge rende i Comuni interlocutori imprescindibili dei fondi immobiliari, non solo relativamente ai loro interventi di edilizia residenziale sociale, ma per l’insieme dei loro investimenti immobiliari a servizio di una città più moderna ed inclusiva. Il nostro impegno va nella direzione di fornire un’adeguata assistenza tecnica al sistema delle autonomie locali nel confronto con le strategie di investimento dei fondi.