E’ stato pubblicato online il bando per la concessione ed erogazione di un contributo per interventi di recupero, riqualificazione e riuso dell’edificato storico dei centri storici e degli insediamenti storici minori della Sardegna. A pubblicare il Bando, in accordo con quanto riportato dal sito Internet della Regione Sardegna, è stato l’Assessorato degli Enti locali, finanze ed urbanistica, con l’obiettivo di limitare il consumo di suolo e, contestualmente, far fronte al fenomeno dell’abbandono dei centri storici e delle aree rurali. In questo modo si incentiveranno i riutilizzi di abitazioni vuote, e si darà impulso, di conseguenza, alle attività commerciali al minuto, all’artigianato e, in generale, all’offerta di servizi alle famiglie.
Tra le finalità del Bando, inoltre, c’è quella di andare a favorire il mantenimento ed il ripristino delle funzioni residenziali, con una particolare attenzione alle coppie giovani, alle famiglie che sono costituite da genitori soli, o con più figli a carico, nonché alle famiglie dove ci sono componenti con disabilità grave.
Le domande per richiedere l’accesso ai contributi possono essere inviate nell’arco di un mese, dal 12 settembre del 2011 e fino e non oltre il 12 ottobre del 2011, in modalità telematica; mentre la scadenza per l’invio in formato cartaceo con raccomandata postale con ricevuta di ritorno dovrà essere effettuato entro e non oltre la data del 19 ottobre del 2011. L’istanza può essere presentata dai soggetti privati, persone fisiche o persone giuridiche, che abbiano la proprietà dell’immobile oggetto delle opere di recupero e di riuso a livello abitativo e non. Non a caso, i contributi sono destinati a tutti gli edifici o strutture residenziali, e le loro pertinenze, ma anche a quegli edifici o strutture che sono destinate ad attività sociali ed economiche quali, tra le altre, i negozi, le piccole attività culturali, le piccole strutture ricettive extra alberghiere, le attività commerciali ed artigianali.