Stanno finalmente arrivando i primi dati consuntivi sull’andamento dei prezzi delle proprietà immobiliari residenziali di alcuni tra i principali mercati emergeti dell’area orientale del vecchio Continente.
A sostenere quanto sopra è stato, negli scorsi giorni, un report della Ober-Haus Real Estate Advisors, secondo cui i prezzi degli appartamenti sono riscontrabili in forte aumento, pur rimanendo ben al di sotto del picco dei valori commerciali cui si è assistito nel 2007.
Per quanto concerne la sola Polonia, il più forte incremento mensile è stato quello della città di Lodz, dello 0,2%, con un prezzo medio degli appartamenti a metro quadro pari a 1.175 euro. Forte calo invece a Katowice, con un decremento dell’1,7%, per un valore commerciale dell’abitazione a metro quadro pari a circa 1.124 euro.
Buon incremento in Estonia: rispetto al mese di dicembre 2009 il prezzo medio dell’appartamento della capitale Tallin è incrementato del 7,9%, mentre il numero delle transazioni ha conseguito una forte crescita, pari a ben 22 punti percentuali su base annua.
Bene anche il trend dei valori commerciali abitativi in Lituania, cresciuti a Kaunas di 0,1 punti percentuali. Nelle altre città del Paese, crescite leggere o mantenimento della posizione.