Gran Mutuo Cambio Scelta da Credit Agricole è un finanziamento immobiliare ipotecario che consente il cambio della forma tecnica del tasso ogni due anni.
Il Gran Mutuo Cambio Scelta è un finanziamento immobiliare ipotecario utilizzabile per supportare le operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso di civile abitazione, con la possibilità di restituire il capitale mutuato – maggiorato delle quote interessi stabilite contrattualmente – in un arco temporale di media o di lunga estensione, compatibile con le preferenze e la situazione reddituale del mutuatario.
La caratteristica economica fondamentale di questo mutuo è la possibilità – riservata all’intestatario del finanziamento – di poter variare la forma tecnica di tasso nel corso dell’ammortamento dello stesso mutuo. In altri termini, ogni due anni il mutuatario potrà scegliere se confermare l’applicazione della forma tecnica precedente, o passare all’applicazione contrattuale della forma tecnica alternativa.
La restituzione delle rate inizierà pertanto attraverso l’imposizione di un tasso di interesse variabile per i primi due anni: successivamente questo primo biennio, il mutuatario potrà pertanto scegliere se proseguire nel pagamento di rate che avranno un importo in linea con gli andamenti dei mercati finanziari, oppure passare all’applicazione di un tasso di interesse fisso, che renderà certo e costante l’importo delle uscite finanziarie.
Prima della facoltà di esercizio di variazione della forma tecnica del tasso, Credit Agricole invierà al cliente una comunicazione, affinchè il mutuatario possa scegliere o meno se agire nei confronti di tale condizione economica del mutuo.
Il mutuo può essere erogato per durate complessive fino ai 30 anni: ovviamente, il mutuatario potrà scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo, senza il pagamento di alcuna penale, o selezionare scadenze inferiori con periodicità quinquennale.
Il mutuo è infine assicurabile mediante la polizza Protezione Finanziamento, che tutela il mutuatario da alcuni imprevisti che potrebbero compromettere la serenità finanziaria del titolare del mutuo, impedendo quest’ultimo di proseguire nella regolare restituzione delle rate del programma di rimborso.