Si chiama “Gran Mutuo Chiaro e Certo“, ed è una formula di finanziamento ipotecario innovativo proposta da Friuladria, Istituto di credito del gruppo bancario Crédit Agricole, per l’acquisto della prima casa. Il prodotto, in particolare, è stato ideato per i giovani e per le famiglie al fine di poter offrire della formula di finanziamento ipotecario a tasso variabile i vantaggi del ribasso dei tassi e non quelli sfavorevoli legati al loro rialzo.
Con il “Mutuo Chiaro e Certo” si può infatti stipulare un finanziamento ipotecario a tasso variabile con il tetto massimo che protegge dagli eccessivi rialzi sui mercati del costo del denaro. Trattasi, nello specifico, del cosiddetto “cap” che è chiaro, certo, noto alla stipula e valido per l’intera durata del piano di ammortamento. Per quel che riguarda le caratteristiche e le condizioni del Gran Mutuo Chiaro e Certo di Friuladria, è possibile prendere visione dei fogli informativi presso le filiali bancarie di Friuladria oppure direttamente dal sito Internet Friuladria.it.
Nell’ambito dei finanziamenti ipotecari proposti da Friuladria, c’è anche il “Gran Mutuo Cambio Scelta”, il finanziamento ipotecario ideale per chi non vuole vincolarsi per l’intera durata del piano di ammortamento ad una specifica tipologia di tasso. Con il “Gran Mutuo Cambio Scelta” di Friuladria, infatti, è possibile scegliere ogni due anni, senza spese o costi aggiuntivi, se mantenere il tasso oppure cambiarlo dal fisso al variabile e viceversa.
Non c’è tra l’altro bisogno di ricordarselo visto che proprio Friuladria in tempo utile, prima della scadenza dei due anni, invia al mutuatario una comunicazione scritta nella quale viene ricordata la possibilità/opzione di poter esercitare un cambio di tasso magari al fine di poter sfruttare le migliori condizioni offerte dal mercato. Sia che si scelga di mantenere il tasso, sia di cambiarlo ogni due anni, lo spread applicato sul mutuo resta invariato e coincidente con quello fissato in sede di stipula del mutuo.