Ballarini è un marchio italiano leader a livello europeo nella produzione di casalinghi e prodotti per la cucina. L’eccellenza nella produzione si concentra nella fascia degli strumenti di cottura antiaderenti.
Un brand che unisce la tradizione culinaria italiana con l’innovazione a livello tecnologico sul prodotto. Di recente Ballarini si è lanciata nella produzione di Green Home – un cuore verde in cucina, una gamma di prodotti ecosostenibili che rilancia la Responsabilità Sociale dell’azienda grazie alla collaborazione con il progetto Impatto Zero.
Le aziende che aderiscono ad Impatto Zero compensano le emissioni di CO2 richieste nel processo di costruzione del packaging di ogni prodotto. Come? Contribuendo alla riforestazione e tutela di un pezzo di area verde in Costa Rica. Si tratta quindi di un progetto che prevede la rigenerazione e la conservazione della foresta tropicale. Fino ad oggi sono stati ricostruiti e quindi adottati 529230 mq nella Riserva 2.
Ma veniamo a Green Home, la linea verde di Ballarini. Realizzata con alluminio di recupero, depurato e riciclato si caratterizza per la particolariutà della colorazione esterna fatta con il sistema della verniciatura a secco. Una tecnica inventatata da Ballarini e riconosciuta a livello internazionale perché garantisce un alto grado di sicurezza per l’uomo e l’ambiente.
A livello tecnologico la linea di pentole e suppellettili per la cucina, Green Home possiede il dispositivo Thermopoint (un altro brevetto Ballarini) che consente di mantenere una corretta temperatura di cottura nel mentre si cucina. Evita così che i cibi brucino e garantisce un buon risparmio energetico.
Tutti i materiali utilizzati (metalli, vetro, carta) posso essere riciclati, non ci sono cioé componenti considerabili alla stregua di rifiuti. Per questi ed altri motivi Ballarini si è aggiudicata il Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2009, conferito dal Presidente della Repubblica alle migliori dieci aziende italiane che hanno adottato tecniche di produzione mirate all’efficienza energetica.