Il mondo è bello perché è vario dicono, ma i sogni sono gli stessi per tutti, anche se soltanto i più fortunati hanno la certezza di poterli realizzare. Chi non vorrebbe essere un milionario per poter possedere ville di lusso e vivere la vita senza dover fare i salti mortali per arrivare a fine mese? La crisi economica globale ha portato ad un divario ancora più netto tra chi vive tra agi e comfort di ogni genere e chi è in cerca di un lavoro per sbarcare lunario e se il settore immobiliare di sicuro non vive una felice primavera, lo stesso non si può dire per il mercato degli immobili di lusso. In Italia come all’estero. Certo in proporzione prima potevano esserci più clienti, ma l’argomento riesce a catturare l’attenzione e chi può investe, pure in un periodo di grandi incertezze.
L’Italia, in questo senso, continua a farsi notare: del resto di fronte a paesaggi mozzafiato, monumenti dall’alto valore storico e spiagge da cartolina ha tutte le caratteristiche per conquistare soprattutto gli stranieri e non solo le star hollywoodiane. L’acquirente tipo spesso arriva dall’estero, parliamo soprattutto di arabi, russi e cinesi. In questo caso, l’età è sorprendentemente bassa: le richieste che arrivano sono quasi tutte di giovanissimi manager o figli di imprenditori, sui 25 anni, che possono permettersi ville di lusso. In Italia l’età sale, ma potrebbe trattarsi di una tendenza momentanea.
I luoghi più ricercati sono molti, ma sono ancora richiestissime le ville nei dintorni del Lago di Como, area apprezzata soprattutto per la sua tranquillità. Non passano mai di moda, poi, i paesaggi della Toscana e la bellezza disarmante della Sardegna. Non dimentichiamo Capri con Posillipo, Vomero e Chiaia e la Costiera Amalfitana. Milano vanta le sue strutture mozzafiato e per chi attende di trovare la casa di lusso dei propri sogni, si possono anche richiedere soluzioni in affitto. Uno dei siti più accreditati in questo senso è quello di milan-sothebysrealty, con professionisti pronti a consigliare l’immobile giusto per un investimento definitivo o solo per alcuni mesi. Molto richieste pure le dimore storiche, possibilmente quelle dove praticare dei corsi a tema di pittura, giardinaggio o escursioni culturali e naturalistiche. Questo senza dimenticare che si tratta di luoghi con una forte presenza storica e dove hanno soggiornato nel tempo personaggi di fama mondiale. Insomma, per chi ha la possibilità di migliorare la propria vita con l’acquisto di una proprietà da sogno, la rosa di alternative è infinita per accontentare ogni desiderio, anche quello al limite dell’impossibile.