Buone notizie a Milano per i proprietari di immobili. Nel terzo trimestre di quest’anno, in accordo con quanto rilevato e riportato dal portale di annunci immobiliari online Idealista.it, i prezzi di vendita delle case hanno fatto registrare un aumento del 2,5% a conferma di come sotto la Madonnina i proprietari non siano per nulla intenzionati ad abbassare le proprie pretese quando si tratta di mettere in vendita e di cedere gli immobili.
Nel dettaglio, il prezzo medio al metro quadrato di una casa a Milano, con un rialzo che, come accennato, è stato pari al 2,5%, si è attestato a 4.064 euro al 30 settembre scorso con incrementi oltre la media nella zona di Fiera De Angeli e Garibaldi Porta Venezia, mentre nel Centro Storico ed a Navigli Bocconi l’incremento è stato sostanzialmente in linea con la media generale.
Idealista.it, facendo leva sull’ampio database di annunci immobiliari online presente sul proprio Portale, ha inoltre rilevato una ripresa dei prezzi anche in periferia, con l’area di Comasina-Bicocca e Vialba Gallaratese che registrano un aumento medio dei prezzi di vendita delle case dell’1,3%; meglio si è comportata nei tre mesi la zona di Corvetto-Rogoredo, mentre in calo, ma con decrementi frazionali, si sono attestati i prezzi medi a Famagosta-Barona ed a Forlanini.
I fanalini di coda, con ribassi sensibili e compresi tra il 2% ed il 3%, sono invece nel Comune di Milano quartieri come Città Studi-Lambrate, Vigentino-Chiravalle e soprattutto il quartiere di Porta Vittoria dove, in accordo con quanto messo in risalto da Idealista.it, i prezzi medi delle case risentono anche di quelle che possiamo definire come delle esagerazioni pre-crisi. Semaforo rosso sui prezzi, ma con decrementi tra l’1% e l’1,3%, anche per Rossa-Gratosoglio, Greco-Turro, Baggio e Lorenteggio. Con appena 2.650 euro al metro quadrato, tra l’altro, Greco-Turro è a Milano la zona dove gli immobili sono più a buon mercato.