Immobili: più sono vicini alla metro, più si rivalutano

di Redazione Commenta

Spread the love

Quali sono i fattori che fanno scattare nel tempo la rivalutazione di un immobile? Ebbene, come noto, la posizione dell’asset sul territorio è importante sia quando l‘immobile deve essere venduto, sia quando nel tempo tenderà a rivalutarsi con percentuali di incremento che, anno su anno, possono dipendere dalla nascita nelle vicinanze di un grande centro commerciale, ma anche dalla presenza o meno di una caserma di Carabinieri e/o della stazione della metropolitana.

Non a caso, in base ad uno studio che è stato condotto dell’Ufficio Studi di Immobiliare.it, Portale leader nel settore, è stato rilevato come sul valore di un immobile e sulla sua rivalutazione ad influire siano proprio la nascita di nuovi servizi di zona, nonché la riqualificazione a livello urbanistico delle aree circostanti.

Secondo lo studio effettuato dall’Ufficio Studi di Immobiliare.it, in base alle città campione analizzate, la rivalutazione media di un immobile è pari al 24%, ma si arriva anche a percentuali del 45% ad esempio a Napoli dopo lo sviluppo della linea 1. Questo per dire che lo sviluppo urbanistico delle aree circostanti influisce sulla valutazione delle case in maniera rilevante non appena, ad esempio, in zone e quartieri vengono attivate arterie vitali, o ad esempio, così come accaduto a Torino per i Giochi Olimpici invernali, nascono nuove infrastrutture per i sistemi di trasporto.

Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato di Gruppo Immobiliare.it, Carlo Giordano, essendo la mobilità cittadina sempre più costosa e sempre più caotica, ai fini della vivibilità di un’area gli assi del trasposto metropolitano diventano fondamentali. Anche la presenza o la nascita di un nuovo centro commerciale rappresenta motivo di recupero sia estetico, sia urbanistico di un’area; così come la presenza di una caserma delle Forze dell’Ordine fa tendere ad aumentare il valore della casa proprio perché i cittadini per un immobile vogliono anche la sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>