Come spesso facciamo sulle pagine del nostro seguitissimo blog, ci occuperemo oggi di uno dei mercati immobiliari emergenti con un ritmo di crescita davvero interessante, quello di Bangkok. Secondo una recente ricerca condotta dalla società di consulenza CB Richard Ellis, infatti, il mercato immobiliare commerciale dell’area starebbe iniziando una ripida fase di crescita, sia per quanto concerne la domanda relativa all’acquisto di spazi commerciali, che per quanto concerne la locazione degli uffici, a margine di un periodo di instabilità locale e internazionale.
L’analisi condotta dalla società di consulenza di cui sopra mostra infatti come la domanda per gli uffici sia stata decisamente molto dinamica durante il secondo trimestre dell’anno, mostrando segnali di chiara espansione, e incrementi marginali del già elevato tasso di occupazione degli spazi commerciali, che alla fine dello scorso trimestre era stato pari all’86,5%.
Le domande per potenziali trattative sull’acquisto e sulla locazione di spazi commerciali, prosegue CB Richard Ellis, sarebbero cresciute di circa 34 punti percentuali dal primo al secondo trimestre, denotando pertanto come il mercato immobiliare della macro area si stia spingendo nella giusta direzione, e lo stia facendo con un ritmo di tutto interesse. Rilevante è anche notare come la maggior parte delle domande per gli spazi commerciali siano relative all’espansione delle superfici precedentemente occupate dalle stesse attività imprenditoriali.
Sembra inoltre che la domanda – oltre che sul profilo quantitativo – stia crescendo anche sotto quello qualitativo, con richieste sempre più frequenti per quanto concerne la presenza di dispositivi di massimizzazione dell’efficienza energetica e di quella dell’acqua, utilizzo di materiali ecocompatibili, e così via. Un trend che secondo gli analisti dovrebbe poter continuare anche nel corso dei prossimi trimestri, conferendo pertanto all’immobiliare commerciale di Bangkok la possibilità di fungere da traino per il real estate dell’intera zona di competenza, che continueremo ovviamente a seguire anche nel corso dei prossimi mesi.