Negli ultimi anni il mercato immobiliare tedesco è stato la base di diversi investimenti anche stranieri a causa dei prezzi particolarmente bassi delle case. Tra gli stranieri che maggiormente hanno comprato una casa in Germania, per lo più a Berlino, gli italiani sono stati i più numerosi. I prezzi bassi a Berlino hanno così attratto diversi italiani stimolati dalla possibilità di fare un affare.
Per la verità c’è anche chi si è trasferito a Berlino viste le opportunità di lavoro che offre e la possibilità di fare impresa. La Berlino dei prezzi delle case bassi sta però diventando una parte del passato, probabilmente anche in termini di offerte di lavoro per stranieri la capitale della Germania non è più quella di qualche anno fa.
Uno studio della società di ricerca tedesca bulwiengesa afferma che i progetti di sviluppo nelle sette città più grandi della Germania sono aumentati del 10% lo scorso anno. Lo spazio in fase di sviluppo è aumentato del 3% con la maggior parte dei progetti che attualmente si stanno realizzando a Berlino.
Il settore immobiliare tedesco sta facendo molto bene, e questo alimenta anche il progetto di sviluppo di nuove aree. Berlino ha più spazio in fase di sviluppo a 6,8 milioni di metro quadri seguita da Amburgo, Monaco e Francoforte.
In generale, il segmento residenziale è il motore dello sviluppo. Lo spazio in fase di sviluppo è più che raddoppiato nel corso degli ultimi sette anni e i prezzi sono aumentati.
Lo sviluppatore più attivo in Germania è Hochtief, che lavora su 741.000 metri quadri di spazio. Questi è seguito dal Gruppo Zech con 553.000 metri quadri e dal gruppo svedese NCC con 508.000 metri quadri.