Affittare casa oggi è sempre più conveniente. Lo certifica l’ultimo report di Idealista.it che spiega come i prezzi delle case, nel 2014 siano diminuiti del 4,7% facendo sì che affittare gli appartamenti sia molto più remunerativo. I dettagli del report.
I canoni di locazione sono cresciuti mentre sono diminuiti i prezzi delle case. Il 2014 si è concluso con una riduzione del 4,7 per cento del prezzo degli immobili che in euro vuol dire che il prezzo al metro quadro degli appartamenti in vendita, è diminuito di 8,4 euro al mese.
Ad essere monitorato è il prezzo di 57.592 annunci di immobili in affitto pubblicati tra dicembre 2013 e dicembre 2014. Per la prima volta dal 2007 ad oggi, si può fare un’analisi di tutte le regioni e di tutte le province italiane, avendo un quadro più chiaro della situazione dello Stivale senza dover per forza far riferimento ai comuni sempre citati nei rapporti.
Il risultato è che a fronte di un trend ribassista dei prezzi delle case, soltanto in tre regioni si è chiuso l’anno in positivo: Veneto, Lazio e Friuli Venezia Giulia dove i prezzi sono aumentati rispettivamente del 2,5, dell’1,6 e dell’1 per cento. La tendenza ribassista ha interessato soprattutto le regioni meridionali e in primis il Molise, la Calabria e la Sicilia dove i prezzi sono diminuiti rispettivamente di 4,7 euro al metro quadro, 5 euro al metro quadro e 5,9 euro al metro quadro.
A livello provinciale si constata che le province più care sono quelle di Milano, Roma e Firenze mentre sul versante opposto, tra le province più economiche, si trovano Caltanissetta, Caserta e Reggio Calabria.
La conclusione è che affittare casa oggi costa meno dell’anno scorso in 37 su 50 dei centri rilevati dall’ufficio studi del portale. I ribassi sono così spiegati dagli esperti di Idealista.it:
“i ribassi sono indice delle sofferenze delle famiglie italiane alle prese con il difficile compito di far quadrare i conti. Dall’altro lato si assiste a un’offerta in aumento con proprietari più propensi ad abbassare le pretese pur di affittare il proprio immmobile e così far fronte agli elevati costi di gestione e alle imposte sull’abitazione. Per il 2015 prevediamo un anno di netta crescita per il mercato delle locazioni, con i potenziali inquilini che premieranno solo i prodotti di qualità.”