Ci si chiede quali sono le tendenze principali per quanto concerne il mercato immobiliare nel 2025. La risposta è stata fornita da Casavo, azienda specializzata in soluzioni smart per comprare e vendere casa. I trend per il nuovo anno nel settore immobiliare si basano principalmente sulla tecnologia, ma anche sulla sostenibilità. Questi sembrano essere i fattori principali per coloro che puntano sul mercato immobiliare per il prossimo anno.
Cosa aspettarsi dal mercato immobiliare in Italia nel 2025
La tecnologia e l’innovazione stanno inevitabilmente cambiando il modo di vivere la casa e si cerca sempre più di spingersi verso un futuro immobiliare che accolga queste richieste. Un ingresso in gioco importante, per migliorare proprio l’efficienza delle abitazioni, arriva dall’intelligenza artificiale. Ecco che sarà in grado di anticipare i vari guasti, ma soprattutto ottimizzare i costi di manutenzione.
Sarà l’emblema dell’edilizia green, con soluzioni sostenibili anche a livello di infrastrutture e traffico. Ci si spinge verso un mercato immobiliare sostenibile, nel 2025 ci sarà un vero e proprio boom verso immobili efficienti dal punto di vista energetico. Oltre il 75% di proprietari di immobili punteranno su pannelli solari, isolamento avanzato e materiali riciclati. C’è quindi un netto aumento della sensibilità ambientale.
Le tendenze del mercato immobiliare del 2025 spingeranno verso abitazioni periferiche che siano però ben collegate, dove sarà possibile sfruttare anche soluzioni di co-living, quindi con spazi condivisi per lo smart working, ambienti polifunzionali e così via. Il tutto dove innovazione e sostenibilità saranno assolute protagoniste. Non solo però perché si punterà anche sulla riqualificazione di edifici e quartieri per migliorare la qualità della vita, con aeree abbandonate che saranno trasformate in nuovi progetti per attirare famiglie, ma anche giovani, creando quindi nuovi punti di aggregazione.
Cambia anche la scelta dei materiali da utilizzare per arredare la propria abitazione. Il design si baserà molto sul benessere emotivo, quindi puntare su materiali che siano naturali, dalla texture morbida, con il relax deve far parte della casa grazie anche all’interazione con elementi tecnologici. La casa insomma deve rispondere al meglio agli interessi di chi la vive, puntando sulla funzionalità e la praticità, con un occhio al mondo green ed al benessere interiore.
Questo sembra essere il percorso tracciato per il mercato immobiliare del 2025, con grande attenzione al futuro tecnologico, ma ovviamente anche alla sostenibilità. Meglio investire ora su questi progetti green, per poi vivere decisamente meglio in futuro. Gli incentivi statali poi daranno una grossa mano a chi vorrà riqualificare la propria abitazione.