Mutuo Liberamente a tasso BCE da Popolare Mezzogiorno è un finanziamento a tasso di interesse variabile per acquisto casa.
Il Mutuo Liberamente a tasso BCE da Banca Popolare Mezzogiorno è un finanziamento immobiliare ipotecario caratterizzato dalla presenza di un tasso di interesse variabile, che conferirà al titolare del mutuo la possibilità di potersi avvantaggiare della titolarità di un prodotto finanziario con dei tassi in linea con gli andamenti dei mercati finanziari e, più direttamente, del parametro di indicizzazione di riferimento.
Contrariamente a quanto avviene con i mutui “tradizionali” a tasso di interesse variabile, in questo caso il parametro di indicizzazione non è più l’Euribor, ma il tasso che la Banca Centrale Europea utilizza come riferimento per le operazioni di rifinanziamento; si tratta di un tasso meno volatile rispetto all’Euribor, ma che espone comunque il mutuatario al rischio di eventuali improvvisi apprezzamenti dell’importo delle rate.
Questo finanziamento può essere richiesto per supportare operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo; inoltre, il Mutuo Liberamente a tasso BCE da Popolare Mezzogiorno è utilizzabile anche per dar seguito a operazioni di trasferimento del mutuo attraverso surroga.
Il periodo di ammortamento è prescelto dal cliente tra un minimo di 5 e un massimo di 25 anni: resta ovviamente inteso che il cliente potrà scegliere per scadenze intermedie pari a 10, 15 o 20 anni, e potrà estinguere anticipatamente, in qualsiasi momento e senza pagare alcuna penale, il debito residuo.
Per ciò che concerne gli importi finanziabili, il mutuo fondiario è in grado di fornire fino all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia, mentre la versione ordinaria può giungere fino a un massimo del 90%.
Il mutuo è infine assicurabile mediante una polizza di tutela multi garanzia a copertura dei rischi finanziari susseguenti ad alcune fattispecie negative che potrebbero compromettere la regolare capacità di rimborso delle rate da parte del mutuatario, quali – a titolo di esempio – l’invalidità permanente o l’inabilità totale.