A Londra si registra una buona crescita delle transazioni immobiliari commerciali grazie alla spinga degli investitori stranieri.
A Londra la fine del 2010 ha portato a un ulteriore balzo in avanti nel numero e nel volume delle transazioni di compravendita e investimento aventi come oggetto una proprietà immobiliare ad uso commerciale.
Stando a quanto riferiscono i dati pubblicati dalla società di consulenza Cushman & Wakefield, infatti, le transazioni di investimento sulle proprietà immobiliari commerciali londinesi avrebbero totalizzato circa 9,9 miliardi di sterline, con un incremento di un terzo rispetto al 2009.
Il report della società di consulenza sostiene inoltre che la parte del leone è stata ancora fatta da parte dei compratori stranieri, che avrebbero assorbito circa il 66% delle transazioni del quarto trimestre del 2010, con medesime proporzioni anche per la restante parte dell’anno.
Il volume degli investimenti è invece cresciuto per il quinto trimestre consecutivo, con un ammontare pari a 2,85 miliardi di sterline, rispetto ai 2,78 miliardi di sterline del trimestre precedente.
Ad ogni modo, il volume riscontrato nel 2010 è ben lontano dai picchi toccati negli anni ante-crisi e, soprattutto, dal massimo raggiunto nel 2007: 19,42 miliardi di sterline.