A Londra c'è grande incertezza per il futuro andamento del mercato immobiliare commerciale.
Un nuovo report condotto dalla Cluttons sostiene che – nonostante le stime di un corposo taglio della spesa del governo – nel Regno Unito il mercato immobiliare commerciale e ad uso ufficio rimane particolarmente conveniente e in grado di poter attrarre un discreto volume di investimenti.
Lo stesso report sostiene tuttavia che l’andamento del mercato immobiliare commerciale londinese rimarrà piuttosto incerto per i prossimi 18 mesi, falcidiato da prospettive di recupero economico troppo deboli per poter supportare con vivacità la crescita dei prezzi e delle transazioni.
I dati di crescita media sono inoltre influenzati dall’andamento oltre le aspettative di zone particolarmente ambite, come quelle più centrali della metropoli inglese, che stanno condizionando e controbilanciando un debole trend nel resto del perimetro urbano cittadino.
Nella maggior parte dell’area urbana londinese, i prezzi delle proPrietà commerciali sono ancora molto bassi se confrontati con i livelli del 2007, e in alcune zone toccano addirittura soglie inferiori al 30-40% rispetto a quanto riscontrato nelle identiche zone appena tre anni fa.
Previsti in fase di calo, di conseguenza, anche i canoni di locazione dei negozi londinesi, che fino al 2012 dovrebbero subire una flessione di 0,6 punti percentuali per anno.