Nonostante il periodo di crisi, il mercato immobiliare londinese continua a mantenere un buon grado di attrattività nei confronti degli investitori stranieri.
Nonostante l’evidente cattivo momento attraversato dal mercato immobiliare del Regno Unito, Londra riesce a conservare un discreto grado di attrattività che dovrebbe senza alcun dubbio generare un trend complessivo migliore del resto dell’area.
A Londra, infatti, convinti che la prossima primavera costituirà il momento del grande rimbalzo del mercato immobiliare locale, numerosi investitori stranieri stanno acquistando delle proprietà ad uso abitativo (ma non solo), per intenti speculativi e di diversificazione degli impieghi.
Oltre al futuro andamento dei valori commerciali delle case della zona, gli atteggiamenti degli investitori sembrano farsi più aggressivi anche in virtù delle indiscrezioni sul trend dei tassi di interesse di riferimento sulle operazioni di finanziamento, previsti anch’essi in rialzo nel corso dei prossimi mesi.
Come conseguenza di quanto sopra, le principali rilevazioni statistiche previsionali riportano un futuro incremento delle transazioni di compravendita, che si acuirà nella parte finale del primo trimestre del 2011, e continuerà nel proprio aumento anche nel secondo trimestre dell’anno.
Tra le proveniente più frequenti da parte degli investitori stranieri, sembra che russi, cinesi e indiani la facciano ancora da padrona, come avevano fatto d’altronde anche negli scorsi mesi, quando cambi valutari favorevoli ne avevano allettato le aspettative.